Nella nostra azienda sono presenti ulivi della qualità carboncella, cultivar tipica della Sabina, presente in questa zona da più di 2000 anni, perchè utilizzata dai tempi degli antichi Romani.
La tradizione e la vocazione olivicola di queste terre è millenaria: il clima, il suolo e l’altitudine hanno fatto della Sabina la terra dell’olio per elezione.
Quali sono i punti fondamentali per riconoscere e apprezzare un olio d’oliva extravergine qualitativamente superiore?
1 Cura dell’oliveto
Il nostro oliveto è costituito da alberi secolari, che vanno da un età di 200-300 anni a più di 800 anni.
Per noi BIOLOGICO è sinonimo di completamente naturale: non diamo ai nostri alberi alcun tipo di concime o fitofarmaco, neanche quelli consentiti dalla normativa sull’agricoltura biologica. Potatura, trinciatura e pascolo degli animali sotto gli alberi sono le pratiche naturali che osserviamo per garantire ai nostri alberi salute e produttività.
2 Raccolta
Le olive vengono raccolte in Ottobre e Novembre. Una raccolta precoce riduce la quantità ma aumenta la qualità del prodotto, riducendo l’acidità e aumentando la quantità di polifenoli. Raccogliamo manualmente, con reti e scale, la tecnica tradizionale che mette al primo posto la qualità del prodotto e la salute degli alberi.
3 Molitura
L’olio Colle Paradiso viene ESTRATTO a freddo (a temperatura inferiore a 27°C), ciò permette il mantenimento di tutte le proprietà fisiche-chimiche e nutrizionali del prodotto.
Solo rispettando tutti questi passaggi abbiamo un prodotto di eccellenza sia per il gusto che per gli elementi nutritivi, che apportano importanti benefici alla salute.
Benefici del biologico
Nessun additivo – nessun colorante, conservante o aroma sintetico
Nessun veleno – nessun pesticida o fertilizzante chimico
Nessun OGM – nessuna pianta geneticamente modificata
Nessuna influenza negativa per l’ambiente circostante – nessun veleno viene disperso nella terra o nell’acqua
Maggiore salute – più vitamine, minerali e antiossidanti
Ha un sapore migliore – il cibo biologico semplicemente ha un gusto migliore
QUALITA’ E ANALISI
L’olio extravergine d’oliva Colle Paradiso è certificato BIOAGRICERT.
Il nostro olio è un fruttato medio, il suo gusto è armonico (o equilibrato): è un olio extra vergine completo che non presenta sentori predominanti e si manifesta in tutta la sua pienezza non appena messo in bocca.
Tutti gli anni, a fine raccolta eseguiamo i test chimici e organolettici sul nostro olio, al fine di garantire una qualità eccellente.
Un olio di oliva viene definito vergine se è prodotto solo attraverso procedimenti meccanici e fisici sulle olive.
Un olio di oliva vergine viene classificato extra vergine se rientra in due differenti parametri, il primo di natura chimica (acidità), il secondo di natura organolettica (panel test):
l’acidità deve essere inferiore a 0,8% (parametro chimico)
la mediana dei difetti pari a 0 e del fruttato maggiore di 0 (parametro organolettico)
Valori nutrizionali per 100 gr
- Grassi saturi: 13 g
- Grassi monoinsaturi: 67,7 g
- Grassi poliinsaturi: 7,6 g
di cui omega 3: 0,5 g
di cui omega 6: 7,1 g - Vitamina E: 5 mg
ETICHETTA NARRANTE
L’etichetta narrante è un progetto Slow Food e racconta il prodotto, chi lo produce e tutta la filiera. Olio extravergine di oliva Biologico Colle Paradiso dell’Azienda Agricola Colle Paradiso.
Il territorio e la varietà Gli oliveti – quasi 2 ettari con circa 400 piante secolari di varietà Carboncella – si trovano a circa 390 metri di altitudine. La zona è collinare, il terreno è argilloso e il clima è temperato.
La coltivazione Il terreno si fertilizza con concimi organici derivanti da animali che pascolano in campo. Le erbe spontanee e i residui della potatura si trinciano e si lasciano in campo per arricchire il terreno di sostanza organica e limitare la perdita d’acqua dal suolo. Non si pratica l’irrigazione e, per il controllo delle malattie e dei parassiti, non si utilizzano prodotti chimici di sintesi.
La raccolta A novembre, quando le drupe raggiungono circa il 40-60% dell’invaiatura (ossia l’inizio della maturazione contraddistinto dal mutamento del colore), si esegue la raccolta a mano con agevolatori che provocano la caduta delle olive su reti distese a terra. Subito dopo le olive si raccolgono manualmente, si ripongono in cassette in plastica forata e si trasportano in frantoio.
La lavorazione Si esegue entro 24 ore dalla raccolta nel frantoio a ciclo continuo Villa Falconi, distante circa 20 chilometri dagli oliveti. Le olive lavate si frangono e la pasta ottenuta si gramola e si passa nel decanter.
La conservazione e il confezionamento L’olio extravergine di oliva Biologico Colle Paradiso si lascia decantare e, prima di essere imbottigliato in vetro scuro oppure confezionato in latta, si travasa per separarlo dal residuo solido depositato sul fondo.